Un momento di... Tempo per te

“Devo, devo, devo…”

La vita di Caterina è fitta di incombenze e responsabilità: mai un momento di pausa, mai un momento per se stessa, uno stress continuo a cui si aggiunge anche un terribile mal di testa. Come fare per aiutare Caterina a ritrovare un po’ di serenità e sollievo dal suo male?

Qual è la vera causa dello stress accumulato da Caterina?



1/3

Perché essere lo stress fa venire mal di testa?

Lo stress in molti casi può causare una sorta di contrazione dell’organismo perché il nostro corpo reagisce all’evento stressante come di fronte a una situazione di pericolo, irrigidendosi e causando molti di quei sintomi che spesso conosciamo bene: vertigini, tensioni muscolari, mancanza di sonno e, appunto, mal di testa.
Molti studi indicano che lo “stress cronico” favorisce la cronicizzazione dell’emicrania soprattutto in soggetti meno abili a mettere in atto delle strategie di adattamento allo stress, ciò ha portato a introdurre nella profilassi dell’emicrania nuove terapie finalizzate a migliorare la gestione dello stress.

Che cos’è l’eustress?

Non tutti i tipi di stress sono negativi, si definisce eustress (dal greco eu “buono”) quel particolare stimolo stressante che anziché logorare le difese psicofisiche, aiuta ad affrontare e superare gli ostacoli e le sfide, migliorando il benessere della persona.

GIOVANNI GABRIELLI

Essere, benessere e bell'essere

I nostri comportamenti derivano dagli stati d’animo e questi a loro volta derivano dai nostri pensieri. Insegnare alle persone a pensare in modo consapevole è il primo obiettivo di ogni cambiamento.
Essere consapevoli di cosa sta succedendo in ogni momento dentro di noi e quali siano i fattori esterni che ci contaminano è un buon punto di partenza per la modifica di quelle abitudini comportamentali disfunzionali che possono essere le cause scatenanti di alcune tipologie di mal di testa.

 

UN MOMENTO DI ...

Ogni mal di testa ha la sua storia. E riscriverla è più facile di quanto immagini. Scoprilo con i 9 racconti del nostro Mental Coach Giovanni.
Tutti a lieto fine. Tutti da leggere. Trova quello che più parla di te e seguine i consigli, per scrivere il tuo, di lieto fine.

SCOPRI GLI ARTICOLI DEL BENESSERE

  • Cos’è la cefalea muscolo tensiva?

    La cefalea tensiva ha caratteristiche di ripetitività e si presenta nei periodi di maggiore stress: generalmente i dolori si prolungano per un periodo minimo di 30 minuti fino a qualche giorno; se si ripete per almeno 15 giorni al mese si definisce cronico. Leggi
  • Una coccola per il tuo mal di testa

    Quando il mal di testa ti sorprende, prenditi cura di te. Il tuo divano, una coperta, magari un buon libro e una tisana calda per aiutarti ad alleviare il dolore: le coccole sono degli ottimi rimedi naturali per il mal di testa! Leggi
  • CURARE PER PREVENIRE

    Chi soffre di mal di testa può subire disagi e limitazioni per buona parte della vita, sia per il dolore sia per i sintomi associati. Per questo è importante imparare a riconoscere i sintomi del mal di testa e curarlo tempestivamente con un farmaco di pronto intervento. Leggi
  • La qualità del sonno e il mal di testa

    Esiste una stretta correlazione, nota fin dall’infanzia, tra la ridotta qualità del sonno e l’aumento della frequenza di mal di testa. Leggi