Prevenzione

YOGA: UN RIMEDIO NATURALE PER ALLEVIARE IL MAL DI TESTA

Ce l’hanno propinato in tutte le salse, chiunque lo ha provato almeno una volta nella vita, ma forse non molti sanno che lo yoga può essere un’arma molto efficace nella lotta contro il mal di testa, per attenuare e prevenire quelle tipologie che derivano dalla contrazione dei muscoli di collo e spalle, come la cefalea tensiva e il mal di testa da cervicale.

Lo yoga per il mal di testa può essere un buon rimedio perché agisce su due fronti: l’esercizio regolare allunga e rafforza i muscoli scongiurandone le tensioni e riducendo quindi l’incidenza del mal di testa, mentre nel caso in cui l’episodio sia già in corso aiuta a indurre un rilassamento generale del nostro corpo e trovare sollievo dal dolore.

Secondo lo yoga la malattia è la manifestazione di uno squilibrio generale dell’organismo causato da forze interne e ed esterne al corpo, pertanto per guarire è necessario ripristinare l’equilibrio perso.

Il consiglio yogico quando si ha un attacco è focalizzare l’attenzione sul dolore, abbandonarsi a esso, anziché cercare di resistergli, e compiere respiri profondi dal naso concentrandosi sull’aria che entra nei polmoni e si irradia in tutte le parti del corpo.

In questo modo si riesce ad affrontare il dolore in uno stato di profondo rilassamento e anche i sintomi dovrebbero attenuarsi perché tutta l’attenzione si concentra sull’andamento del respiro distogliendosi dall’episodio di mal di testa in corso.

In caso di dolori da mal di testa da ciclo, ci sono esercizi di yoga per dolori mestruali che possono aiutare ad attenuare il disturbo e trovare sollievo, riequilibrando le energie dell’organismo.

Ma lo yoga può essere un valido strumento di prevenzione del mal di testa oltre che un’ottima tecnica per imparare ad ascoltare e gestire meglio il proprio corpo, dedicando anche solo 5 minuti ogni giorno, ne sono un esempio gli esercizi energetici da fare ogni mattina per cominciare al meglio la giornata o le tecniche di rilassamento che aiutano a sciogliere le tensioni accumulate.