COME PREVENIRE LA CEFALEA MUSCOLO TENSIVA

Prevenzione

COS’È LA CEFALEA MUSCOLO TENSIVA?

Riconoscere i sintomi e il disturbo

Come riconoscere e prevenire la cefalea muscolo tensiva?

La cefalea tensiva ha caratteristiche di ripetitività e si presenta nei periodi di maggiore stress: generalmente i dolori si prolungano per un periodo minimo di 30 minuti fino a qualche giorno; se si ripete per almeno 15 giorni al mese si definisce cronico.

Di norma, se non trascurato e curato adeguatamente già dai primi sintomi, il dolore da cefalea tensiva non inficia la vita sociale: ecco 7 piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a prevenirlo.

  • Impara a gestire l’ansia e lo stress
  • Prenditi del tempo per fare esercizio fisico costante
  • Fai pasti regolari ed evita il digiuno
  • Mantieni una postura corretta alla scrivania
  • Non sforzare gli occhi quando usi il computer o utilizzi un tablet
  • Assicurati di dormire un numero di ore regolare per notte
  • Prova a tenere un diario del mal di testa in cui annotare data, ora e occasione in cui è occorso il tuo mal di testa. Hai provato a scaricare qui la nostra app I Mal di Testa? È gratis e può essere un valido aiuto per te.

La maggior parte dei pazienti che soffrono di mal di testa riescono a lenire il dolore assumendo farmaci analgesici reperibili facilmente in farmacia senza prescrizione, tuttavia nei casi in cui il mal di testa si presenta più di tre volte a settimana o se il dolore non si placa, è consigliabile consultare il medico curante per adottare una terapia adeguata.