CERCHI UN RIMEDIO PER IL MAL DI TESTA? GIOCA D’ANTICIPO!

Prevenzione

CERCHI UN RIMEDIO PER IL MAL DI TESTA? GIOCA D’ANTICIPO!

Piccoli suggerimenti per prevenire il mal di testa.

Un rimedio per il mal di testa è senz’altro la prevenzione e bisogna cominciare dalla vita di tutti i giorni, adottando uno stile di vita sano e regolare.

Controllare la propria dieta, ridurre o eliminare l’alcol e abolire il fumo, svolgere una moderata attività fisica, evitare di assumere posture corrette e dormire un numero di ore costante per notte… sono davvero piccoli gli accorgimenti da adottare per condurre una vita più sana!

Un secondo livello di prevenzione consiste nell’automedicazione: è importante imparare a riconoscere i sintomi del mal di testa e curarlo tempestivamente con un farmaco di pronto intervento.

Quando è fatta correttamente l’automedicazione è fondamentale, non solo per avere sollievo dal dolore, ma specialmente per evitare che il disturbo si aggravi e per prevenirne la ricomparsa.

Nei casi di mal di testa più severi invece si può considerare una terapia profilattica farmacologica, consigliabile solo quando gli attacchi sono particolarmente frequenti o duraturi, che deve essere prescritta rigorosamente dal medico curante e mantenuta per almeno 3 mesi.

Esistono anche terapie non farmacologiche che possono contribuire attivamente alla prevenzione del mal di testa come agopuntura e biofeedback, una tecnica terapeutica con cui il paziente può apprendere a controllare e ad autoregolare la tensione muscolare tramite un apparecchio elettronico, e tecniche di rilassamento come yoga, agopuntura e shiatzu.