Magazine

  • Prevenzione

    MAL DI TESTA, COSA FARE?

    Distinguiamo quali siano i casi in cui occorre recarsi da un medico specialista, e fare degli esami approfonditi, e quali quelli in cui è sufficiente prendere una pastiglia.

Prevenzione

  • MAL DI TESTA, COSA FARE?

    Distinguiamo quali siano i casi in cui occorre recarsi da un medico specialista, e fare degli esami approfonditi, e quali quelli in cui è sufficiente prendere una pastiglia.

  • AGOPUNTURA E IL MAL DI TESTA: UN RIMEDIO PER CEFALEA TENSIVA E DOLORI IN GRAVIDANZA

    L’agopuntura, celebre e diffusissima terapia tradizionale cinese, sembra essere uno strumento efficace nel trattamento di alcuni tipi di mal di testa e nell’alleviare gli episodi dolorosi durante la gravidanza, quando è sconsigliata l’assunzione di analgesici.

  • Yoga: un rimedio naturale per alleviare il mal di testa

    Lo yoga può essere un’arma molto efficace nella lotta contro il mal di testa, specialmente per quelle tipologie che derivano dalla contrazione dei muscoli.

  • LA COLOR THERAPY CONTRO IL MAL DI TESTA DA STRESS

    Per risolvere il problema del mal di testa da stress bisogna cambiare radicalmente stile di vita e, forse, pianeta. Ma nel frattempo, ci sono piccoli trucchi che possono rendere la tensione più semplice da sopportare.

  • LE FORMULE MAGICHE DEL MAL DI TESTA

    L’automedicazione è spesso molto utile per impedire che il disturbo si aggravi e che il dolore diventi difficile da tollerare, ma deve essere fatta per tempo, scegliendo il farmaco giusto e assumendolo nei dosaggi corretti.

  • CURARE PER PREVENIRE

    Chi soffre di mal di testa può subire disagi e limitazioni per buona parte della vita, sia per il dolore sia per i sintomi associati. Per questo è importante imparare a riconoscere i sintomi del mal di testa e curarlo tempestivamente con un farmaco di pronto intervento.

  • CHE FARE QUANDO HAI UN FORTE MAL DI TESTA?

    Se hai un forte mal di testa è meglio cercare un rimedio ai primi segnali. Secondo uno studio dell'Università di Copenaghen, il mal di testa forte aumenta del 68% la possibilità che si verifichino lesioni o alterazioni cerebrali.

  • PEDALA CHE TI PASSA!

    Gli scienziati del Cephalea Headache Centre di Göteborg hanno stabilito che esiste una stretta relazione tra il mal di testa e uno stile di vita sedentario e che fare sport aiuta a prevenire il mal di testa.

  • Cos’è la cefalea muscolo tensiva?

    La cefalea tensiva ha caratteristiche di ripetitività e si presenta nei periodi di maggiore stress: generalmente i dolori si prolungano per un periodo minimo di 30 minuti fino a qualche giorno; se si ripete per almeno 15 giorni al mese si definisce cronico.

  • L’ALFABETO DEL MAL DI TESTA

    Esiste una relazione fra mal di testa e alimentazione, ecco dalla A alla Z tutti i cibi alleati e avversari del mal di testa.

  • SE L’EMICRANIA IN GRAVIDANZA MIGLIORA…

    Le donne conoscono bene il mal di testa, specialmente l’emicrania da ciclo mestruale. Ma c’è una fase del periodo riproduttivo di una donna in cui l’emicrania migliora sensibilmente e addirittura talvolta scompare: la gravidanza.

  • Una coccola per il tuo mal di testa

    Quando il mal di testa ti sorprende, prenditi cura di te. Il tuo divano, una coperta, magari un buon libro e una tisana calda per aiutarti ad alleviare il dolore: le coccole sono degli ottimi rimedi naturali per il mal di testa!

  • PREVENIRE LA CERVICALE CON 2 MINUTI DI YOGA AL GIORNO

    Per prevenire la cervicale ed evitare contratture ed infiammazioni, è importante mantenere tonica ed elastica la muscolatura. Bastano pochi minuti al giorno di esercizi per ottenere rapidi miglioramenti.

  • Che mal di testa hai?

    Caratteristiche e sintomi dei mal di testa più frequenti.

  • Mal di testa: come giocare d'anticipo

    Controllare la propria dieta, ridurre o eliminare l’alcol e abolire il fumo, svolgere una moderata attività fisica, evitare di assumere posture corrette e dormire un numero di ore costante per notte… sono davvero piccoli gli accorgimenti da adottare per condurre una vita più sana!

  • DOLORE CERVICALE E MAL DI TESTA

    Noto in campo medico come “cervicalgia”, il dolore cervicale è un disturbo che affligge un 1 italiano su 8 e colpisce le strutture del collo, includendo muscoli, vertebre e nervi.

  • FILA A LETTO SENZA TV!

    Controllare la posta elettronica, dare l’ultima sbirciatina ai social network o rispondere ai messaggi della buonanotte: sono tutte abitudini che causano il mal di testa, perché estremamente nocive per il sonno e, di conseguenza, fattori di rischio per l’insorgere della cefalea.

  • BERE ALCOLICI PUÒ CAUSARE L'EMICRANIA?

    Bevande alcoliche e alcuni cibi, come cioccolato e limone, contengono infatti sostanze quali le tiramine, la feniltilamina e i fenoli che sono ritenute responsabili di stimolare la vasodilatazione, una delle cause a sua volta degli episodi di mal di testa.