Magazine

  • Lo sapevi che...?

    IL MAL DI TESTA E LA METEOROPATIA

    Sono circa 15 milioni gli Italiani che si scoprono meteoropatici e avvertono mal di testa o mal di schiena all'arrivo di una perturbazione o un temporale.

Lo sapevi che...?

  • SE IL BOTULINO È UN RIMEDIO PER L’EMICRANIA…

    Forse ti starai chiedendo com’è possibile che il botulino rappresenti un rimedio per l’emicrania. Ebbene: il botulino, o botox, è una tossina che viene prodotta in natura da alcuni batteri.

  • MAL DI TESTA STORICI

    Magari non è proprio una gran consolazione, ma la storia ci racconta che molti illustri personaggi hanno sofferto di mal di testa. Mal comune…

  • MAL DI TESTA NEI RAGAZZI? ECCO UN RIMEDIO SEMPLICE

    Sembra proprio che la gomma da masticare incida sull’insorgenza del mal di testa nei ragazzi e circa l’87% degli adolescenti che soffrono di mal di testa potrebbe curarsi semplicemente rinunciando alla gomma americana.

  • IL BISFENOLO A È FRA LE CAUSE DEL MAL DI TESTA

    Gesti quotidiani e assolutamente insospettabili come bere da bicchieri e bottigliette di plastica o scaldare nel microonde cibi in vassoi di questo materiale potrebbero essere fra le cause del mal di testa.

  • UN TWEET CON L’EMICRANIA

    Quando i social network si dimostrano uno strumento prezioso per la ricerca: Twitter e l’emicrania. La curiosa ricerca è stata condotta dall’Università del Michigan e ha coinvolto 21741 tweet di persone affette da emicrania sparse fra Stati Uniti ed Europa.

  • IL MAL DI TESTA E LA METEOROPATIA

    Sono circa 15 milioni gli Italiani che si scoprono meteoropatici e avvertono mal di testa o mal di schiena all'arrivo di una perturbazione o un temporale.

  • OSSIGENO PURO COME RIMEDIO PER LA CEFALEA

    Da una ricerca condotta dal National Hospital di Neurologia e Neurochirurgia di Londra si è scoperto che l’inalazione di ossigeno puro al 100% può trattare efficacemente i pazienti affetti da cefalea a grappolo.

  • 50 VOLTE IL PRIMO MAL DI TESTA

    Oltre al danno, la beffa: mal di testa e cervicale non sono un’accoppiata vincente nota alle cronache per il mal di testa da cervicale, causando dolori spesso invalidanti sia per il lavoro sia per il riposo.

  • IL MAL DI TESTA NON VA IN VACANZA

    Puntuale come la pioggia durante l'unico ponte lungo dell'anno, come il ciclo durante l'unica settimana di mare, è con fantozziano tempismo che fa capolino il mal di testa nel weekend. Coincidenze?

  • SESSO E MAL DI TESTA: SVELIAMO L’ARCANO!

    I ricercatori dell’Università di Munster, in Germania, hanno indagato sul rapporto fra sesso e mal di testa somministrando un questionario a circa 800 pazienti affetti da emicrania cronica e 200 affetti da cefalea a grappolo.

  • Baciarsi fa bene, anche al mal di testa.

    Baciarsi appassionatamente sembra essere un toccasana per dolori mestruali, mal di testa e migliora persino il battito cardiaco e la circolazione sanguigna poiché porta a un abbassamento della pressione.

  • A CIASCUNO IL SUO MAL DI TESTA

    I bambini soffrono prevalentemente di emicrania senz’aura che con la crescita scompare lasciando il posto all’emicrania da stress. Questa arriva specialmente in età scolare a causa dei nuovi orari e delle nuove abitudini e anche degli obblighi che la scuola introduce nella loro vita.

  • OCCHIO NON VEDE, TESTA NON DUOLE

    Ti sei mai chiesto perché tolleriamo più difficilmente un mal di testa che ci colpisce in una giornata uggiosa in città di uno che invece che ci affligge durante un pomeriggio in riva al mare?

  • SE IL MAL DI TESTA È UN SINTOMO DELLA METEOROPATIA

    L’Università di Cincinnati ha prodotto una curiosa ricerca che sembra evidenziare un collegamento tra la comparsa di fulmini durante un temporale e l’attacco di mal di testa. Insomma, in alcuni casi è vero: il mal di testa è un sintomo della meteoropatia!