VACANZE FINITE, CHE MAL DI TESTA!

Le interviste

VACANZE FINITE, CHE MAL DI TESTA!

COME AFFRONTARE IL MAL DI TESTA DA RIENTRO IN UFFICIO

Ciao M., sei appena rientrata dalle ferie e con te anche un insopportabile mal di testa, quando è comparso?

Quest’anno abbiamo trascorso le vacanze in Sicilia, viaggiando in aereo per andare e tornare.
La mattina del rientro, appena prima di raggiungere l’aeroporto, ho iniziato ad accusare fastidio, durante il volo il fastidio è aumentato e prima di atterrare si era già trasformato in un forte mal di testa.


Hai altri sintomi oltre al mal di testa?
Si, un po' di mal di stomaco e un forte senso di nausea.


Che tipo di rimedi stai utilizzando per trovare sollievo dal dolore?
Sto dormendo molto, cerco di andare a letto più o meno sempre alla stessa ora, non più tardi delle 23 se non ho impegni. Dopo gli stravizi delle vacanze cerco di mangiare sano, privilegiando frutta e verdura e bevo spesso durante la giornata, specialmente tisane, la mia preferita è quella al limone e zenzero.  


Al ritorno dalle ferie ti sei presa qualche giorno per riambientarti a casa o sei tornata immediatamente in ufficio?
Fortunatamente abbiamo programmato il rientro di venerdì, in modo da avere il week end a disposizione per fare le cose con calma e riposarci un po’. Siamo stati a casa dai miei, due giorni di relax puro. Ci siamo goduti i nostri nipoti, Edoardo che ha 7 anni e Ludovica che ne ha 4, due bambini splendidi.


Come cambiava la tua routine quotidiana durante le vacanze? (esempio: mangiavi a orari diversi e cibi diversi dal solito, dormivi più o meno ore del normale, hai fatto più o meno attività fisica…)
Non ci crederai, ma ho fatto un sacco di attività fisica! Nuotate, passeggiate, gite fuori porta… siamo una coppia di iperattivi, ci piace girare molto e vedere posti nuovi, non siamo per niente tipi da spiaggia e lettino. Non abbiamo dormito molto, un po’ perché volevamo alzarci presto e far fruttare la giornata e un po’ perché il letto era parecchio scomodo. Abbiamo mangiato tantissimo e a qualunque ora, quello sì, però in Sicilia… come si fa a trattenersi? Un sacco di fritto purtroppo, ma anche carne e latticini e dolci, che normalmente cerco di limitare. Hai mai assaggiato gli involtini di maccheroni? Sono una cosa spaziale! E poi qualche aperitivo naturalmente, ma in vacanza si può, giusto?


Abitualmente soffri di mal di testa? Se sì, con che frequenza?
No, o meglio, mi capita di avere mal di testa qualche volta, ma parliamo di 5 o 6 volte durante l’anno e dura solo qualche ora.


Il rientro dalle ferie può essere davvero traumatico, non solo per l’umore, ma anche per la nostra salute. In moltissimi casi il brusco cambio di ritmi e di abitudini può causare disagi significativi: da fastidi minori come stanchezza, svogliatezza, malumore… a sintomatologie più consistenti come mal di testa, nausea, insonnia e dolori muscolari, per citarne alcuni.

Per questo motivo è necessario prendersi cura del proprio benessere, specialmente nei primi giorni di rientro in ufficio, e riprendere la normale routine gradualmente. Scopri come leggendo i nostri Consigli per prevenire il mal di testa dopo le ferie.