QUALI RIMEDI AL MAL DI TESTA NEI BAMBINI?

Cause

QUALI RIMEDI AL MAL DI TESTA NEI BAMBINI?

Un bacino e passa tutto

È corretto trattare il mal di testa nei bambini come se si dovessero curare degli adulti? Non tutti i mal di testa sono uguali e l’emicrania nei bambini è diversa rispetto a quella di cui soffrono gli adulti.

Tuttavia non esistono farmaci specifici contro il mal di testa testati e approvati per l’uso pediatrico, per questo in molti casi i genitori ricorrono all’uso di farmaci per adulti per curare i propri bambini.

Ma sarà davvero una cura efficace?

Secondo una ricerca condotta dalla Cleveland Clinic sembrerebbe di no.

L’analisi ha confrontato gli effetti di terapie farmacologiche, normalmente indicate per gli adulti, e placebo per il trattamento del mal di testa nei bambini.

Nel corso della ricerca, sia i farmaci sia i placebo utilizzati si sono dimostrati quasi totalmente inefficaci per i bambini.  Nello specifico solo il topiramato e il trazodone riducevano intensità e frequenza delle emicranie, gli altri medicinali preventivi come la flunarizina, il propanolo e il valproato non erano di alcun aiuto.

Come fare quindi quando i bambini hanno mal di testa?

Coccole e tanto amore: questa è la terapia che funziona sempre. In attesa che la ricerca individui un farmaco specifico anche per i più piccoli.