IL MAL DI TESTA NELLE DONNE

Cause

Il MAL DI TESTA È DONNA

La cefalea è donna

Qual è il motivo per cui è più frequente il mal di testa nelle donne piuttosto che negli uomini? Quando si tratta di bambini e mal di testa, maschi e femmine sono colpiti in egual misura. Ma crescendo sono decisamente le donne a lamentare più spesso un attacco di emicrania. Perché? Gli esperti della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC) hanno presentato i dati di uno studio condotto su mille pazienti volto a individuare i fattori di rischio più diffusi.

Ai primi posti vediamo la solita triade: stress, ore di sonno insufficienti, ciclo mestruale. E fin qui nulla di nuovo. La vera rivelazione dello studio riguarda la postura scorretta, quella che deriva per esempio dall’indossare tacchi molto alti o da un’assidua frequentazione del parrucchiere. La posizione assunta in fase di shampoo, infatti, porterebbe a una contrazione eccessiva dei muscoli del collo e della testa, aumentando il rischio di scatenare il mal di testa nella donna.

E non dimentichiamo la scorretta alimentazione: mangiare troppo o digiunare può facilitare l’insorgere del mal di testa a causa delle oscillazioni della glicemia.