ALLERGIA E MAL DI TESTA: COSA PROVOCA COSA?

Cause

È NATO PRIMA L’UOVO O IL MAL DI TESTA?

Allergia e mal di testa: cosa provoca cosa?

Chi soffre di allergia potrebbe essere più suscettibile di episodi di mal di testa; questa l’ipotesi che ha spinto un gruppo di studiosi dell’Università di Cincinnati a indagare più approfonditamente sulla natura della relazione fra allergia e mal di testa.

La ricerca ha coinvolto 6000 pazienti a cui è stato sottoposto un questionario formulato appositamente e di cui sono stati analizzati i dati raccolti sui loro attacchi di mal di testa. Dunque, l’allergia porta mal di testa?

I risultati riportano che le persone affette da allergie o febbre da fieno hanno il 33% di possibilità in più di soffrire di mal di testa e, come se non bastasse, gli attacchi sembrano anche essere più lunghi. Ancora non è chiaro, però, se sia l’emicrania a creare i presupposti per un’allergia o se viceversa siano le allergie a indurre l’emicrania. Solo capendo questo legame fino in fondo, scopriremo se sarà possibile curare l’allergia e allo stesso tempo diminuire intensità e numero degli attacchi di mal di testa.